Termini e condizioni
Le presenti condizioni generali regolano l’acquisto dei prodotti/servizi Vitalogy Club, effettuato a distanza tramite internet, sul sito vitalogyclub.it. Prima dell’invio dell’ordine, l’acquirente è tenuto a leggere attentamente queste condizioni generali, a disposizione sul sito per opportuna lettura, memorizzazione ed archiviazione.
Articolo 1 – Definizioni
Fatto salvo quanto espresso diversamente dal Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato riportato qui di seguito: Vitalogy Club di Tavaglione Marco libero professionista con Sede legale: Via Tadino n. 15 24057 Martinengo (BG) Codice fiscale: TVGMRC72E24A794Q Partita IVA: 03713070161
- “Sito” è il sito vitalogyclub.it raggiungibile digitando www.vitalogyclub.it
- “Cliente” la persona fisica che conclude il contratto
- “Parti”: vitalogyclub.it e il Cliente
- “Prodotto/servizio”: ciascun prodotto acquistabile sul sito, mediante catalogo elettronico. Il catalogo è in costante evoluzione e la disponibilità di ciascun prodotto potrebbe variare senza preavviso
- “Credenziali di accesso”: il nome utente/indirizzo email e la password relativi all’account di ciascun Cliente, necessari per accedere all’area riservata del sito e per concludere l’acquisto
- “Giorni lavorativi”: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30
- “Classi”: si intendono i corsi di gruppo e non individuali alla sezione allenamento
- “Condizioni generali”: le presenti condizioni generali di vendita che regolano il rapporto tra vitalogyclub.itt ed il Cliente
- “Contratto”: comprende le presenti Condizioni generali di vendita e la Conferma d’ordine. In caso di discordanza tra le Condizioni generali di vendita e la Conferma d’ordine, prevarrà la Conferma d’ordine.
Articolo 2 – Parti del contratto
Si intendono vitalogyclub.it ed il Cliente. I dati personali del Cliente vengono indicati nella conferma d’ordine inviata da vitalogyclub.it, che costituisce parte integrante del Contratto di acquisto. I dati di vitalogyclub.itt sono indicati all’articolo 1, lettera A delle presenti Condizioni generali di vendita. Il contratto stipulato tra vitalogyclub.it ed il Cliente è sottoposto, tra l’altro, alla normativa specifica di cui alla sezione II (Informazioni contrattuali tra consumatore e diritto di recesso a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali), con riferimento agli articoli da 49 a 59, nonché alla sezione III (Altri diritti del consumatore) con riferimento agli articoli da 60 a 65 e alla sezione IV (Disposizioni generali) con riferimento agli articoli da 66 a 67 del D.lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del consumo).
Articolo 3 – Oggetto del contratto
- Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto di Cliente dei prodotti di cui al sito www.vitalogyclub.it
- Le presenti condizioni si applicano a tutti gli acquisti di cui al comma 1 a partire dal 1 Marzo 2020
Articolo 4 – Procedura di acquisto e conclusione del contratto
Dopo essersi registrato sul sito, il Cliente può acquistare uno o più prodotti presenti sul sito ed illustrati nelle relative schede tecniche, inserendoli nel carrello e seguendo le procedure tecniche di accesso di cui al sito stesso. La pubblicazione dei prodotti indicati sul sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a vitalogyclub.it. Prima dell’invio dell’ordine al Cliente viene mostrata una pagina che riassume tra l’altro i prodotti selezionati e il loro prezzo. Le condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionabili, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’ordine. L’ordine inviato al Cliente ha valore di proposta contrattuale e con il suo invio il Cliente riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali. È compito del Cliente stampare e conservare il riepilogo dell’ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il sito. Il campo “note” eventualmente presente nel modulo d’ordine può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative e non vincolerà in alcun modo alcuna parte del Contratto, né può contenere deroghe alle presenti Condizioni generali o comunque a quelle contrattuali. vitalogyclub.it ha facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da vitalogyclub.it mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. Il contratto d’acquisto stipulato tra vitalogyclub.it e il Cliente si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine al Cliente, ferma restando la verifica di cui al comma 5. Il Cliente riconosce che la conferma d’ordine viene inviata in seguito a controllo automatizzato. Se, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei prodotti, vitalogyclub.it dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità del prodotto, provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine.
Il Cliente, in quanto consumatore, può esercitare il diritto di recesso nei termini e nelle condizioni di legge: si rimanda per questo agli articoli 20 (Diritto di recesso) e 22 (Casi di esclusione del diritto di recesso) delle presenti Condizioni generali.
Articolo 5 – Descrizione e rappresentazione visiva dei prodotti
La rappresentazione visiva dei prodotti sul sito, ove disponibile, corrisponde normalmente alle immagini fotografiche degli stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia ed impegno da parte di vitalogyclub.it circa l’esatta corrispondenza dell’immagine figurata con il prodotto reale. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Articolo 6 – Disponibilità dei prodotti
Il Cliente può acquistare esclusivamente i prodotti presenti nel catalogo del sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso. Il Cliente prende atto che in ragione del possibile accesso contemporaneo al sito da parte di più Clienti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alla disponibilità. Quando la proposta d’ordine viene inviata al Cliente, il sistema informatico verifica l’effettiva disponibilità dei prodotti acquistati e avvisa il Cliente della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più prodotti prima che il Cliente effettui il pagamento. vitalogyclub.it si impegna ad evadere l’ordine in breve tempo e comunque nei termini di cui all’articolo 12 delle presenti Condizioni generali. Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto a quelli indicati sul sito, vitalogyclub.it si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente all’atto dell’acquisto. Qualora non sia possibile per qualsiasi ragione procedere alla consegna dei prodotti acquistati, nel rispetto dell’articolo 13 della presenti Condizioni generali, vitalogyclub.it si riserva di comunicare al Cliente l’annullamento dell’ordine.
Articolo 7 – Prezzi
Il Cliente pagherà a vitalogyclub.it il prezzo di cui alla conferma dell’ordine. Tutti i prezzi sono indicati sul sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Nel caso in cui un prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario ed il prezzo finale. L’ammontare delle spese di consegna, ove dovuto, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrato al Cliente prima dell’invio dell’ordine stesso.
Articolo 8 – Pagamenti
I pagamenti in esecuzione del Contratto di acquisto possono essere effettuati con carta di credito. Il Cliente è tenuto a scegliere la modalità di acquisto all’atto della conclusione del Contratto.
Articolo 9 – Pagamento mediante carta di credito
Se il Cliente procede all’acquisto con queste metodologie, le informazioni relative alla carta di credito del Cliente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (intermediario) tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’intermediario che gestisce le transazioni. I circuiti accettati sono indicati sul sito prima dell’invio dell’ordine. La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente troverà l’indicazione dell’importo dell’ordine è dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della propria carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dell’intermediario (come a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza di MasterCard Secure Code o Verified by Visa). È sempre richiesta l’indicazione del numero di telefono ove il Cliente possa essere contattato. Al fine di tutelare al massimo la sicurezza del Cliente, vitalogyclub.it non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. A vitalogyclub.it viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun Dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’ordine e/o memorizzato da vitalogyclub.it.
Articolo 16 – Custodia e conservazione dei prodotti
I prodotti devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura dei prodotti medesimi. La negligenza o l’imperizia nella conservazione di ciascun prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità vitalogyclub.it non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivante da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.
Articolo 20 – Diritto di recesso
Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicare le ragioni: entro 14 (quattordici) giorni per ogni prodotto/servizio. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato acquisisce il possesso fisico dei prodotti. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente è tenuto ad informare vitalogyclub.it al seguente recapito: info@vitalogyclub.it Il Cliente dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal contratto stipulato con vitalogyclub.it tramite dichiarazione scritta esplicita, inviando lettera, fax o e-mail ai recapiti di cui al comma precedente. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la propria comunicazione relativa all’esercizio di recesso prima della scadenza del periodo previsto. Ai sensi dell’articolo 54, comma 4, del Codice del Consumo, l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso spetta al Cliente, pertanto è consigliabile che tale comunicazione avvenga mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Via Paolo VI, 104 24058 Romano di Lombardia (BG) oppure con altro mezzo idoneo a dimostrare con certezza la spedizione ed il ricevimento della comunicazione da parte di vitalogyclub.it.
Il diritto di recesso NON è applicabile ai seguenti prodotti definiti come “standard”:
1. seduta singola personal training
2. seduta singola nella sezione classi
Articolo 21 – Effetti del recesso
Se il Cliente recede dal contratto stipulato con vitalogyclub.it, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato senza indebito ritardo ed in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui vitalogyclub.it è stata informata dalla decisione del Cliente di recedere dal contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto, salvo che non abbia espressamente convenuto in altro modo. In ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Articolo 23 – Credenziali di accesso
Il Cliente è tenuto a custodire le credenziali di accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza impegnandosi a non comunicarle ad altri. Si impegna a comunicare a vitalogyclub.it l’eventuale furto, smarrimento o perdita totale o parziale delle credenziali di accesso e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno arrecato a vitalogyclub.it e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto riportato.
Articolo 24 – Esonero da responsabilità per contenuti inseriti dal Cliente sul sito
Ogni Cliente previa registrazione al sito può inserire commenti ed opinioni sui prodotti. Tale funzionalità non può essere utilizzata per fini illeciti o in violazione delle norme vigenti. Come a titolo esemplificativo e non esaustivo per attività di spamming o inserire articoli diffamatori, calunniosi, minacciosi, di vilipendio, di violazione dell’altrui privacy e dignità personale. È altresì vietato inserire messaggi di propaganda, pubblicità, riferimenti a siti ed aziende concorrenti. La pubblicazione di predetti contenuti viene effettuata a titolo gratuito dal Cliente il quale può cancellare le recensioni e le opinioni in qualsiasi momento mediante accesso al sito con le proprie credenziali. Il Cliente riconosce che qualsiasi contenuto può essere cancellato da vitalogyclub.it in qualsiasi momento, ad esempio per cessazioni della vendita del prodotto recensito o per la chiusura degli spazi relativi a commenti e recensioni.
vitalogyclub.it non ha alcun obbligo di sorveglianza sulle attività svolte dal Cliente sul sito a norma del presente articolo come previsto dal D. Lgs n 70/2003. vitalogyclub.it si riserva comunque la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto generato dal Cliente qualora venga resa edotta o prenda conoscenza in altro modo del perseguimento del fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti sopra indicati e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo e/o da un terzo soggetto che si ritiene leso dai predetti contenuti, in tale ipotesi vitalogyclub.it provvederà a comunicare al Cliente i suddetti provvedimenti in qualsiasi modo ed avrà facoltà di sospendere o cancellare il suo account anche senza preavviso, fatta salva ogni azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.
Articolo 25 – Modifiche
vitalogyclub.it potrà modificare in qualsiasi momento e senza preavviso il contenuto delle presenti Condizioni generali di vendita. Le modificazioni avranno effetto dalla data di pubblicazione sul sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni generali medesime. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra le parti, per i contratti già conclusi restano valide le Condizioni generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.
Articolo 26 – Colpa lieve e limitazione della responsabilità
vitalogyclub.it non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di una colpa lieve. In nessun caso le somme eventualmente dovute da vitalogyclub.it a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del contratto.
Articolo 27 – Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera di ingegno, segno distintivo, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotte sul sito restano di proprietà esclusiva di vitalogyclub.it e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso del sito e/o dalla stipulazione dei contratti di acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.
Articolo 28 – Trattamento dei dati personali
vitalogyclub.it si impegna al rispetto della norma vigente in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del contratto.
Articolo 29 – Altre disposizioni
Tutti gli acquisti effettuati attraverso il sito sono regolati dalle presenti Condizioni generali di vendita nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni generali, prevalgono quest’ultime.
Articolo 30 – Reclami ed assistenza
Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami o richiedere assistenza sugli acquisti contattando: info@vitalogyclub.it I reclami vengono elaborati da vitalogyclub.it nel più breve tempo possibile ed il Cliente riceverà risposta entro 2 (due) giorni lavorativi dalla segnalazione.
Articolo 31 – Legge applicabile e foro competente
Il Contratto è regolato dalla Legge Italiana. Le controversie con i Clienti sono devolute alla competenza della Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente. Le controversie con Clienti residenti fuori dal territorio italiano sono devolute alla competenza del foro di Milano, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il contratto.